Quanto costa un sito web

Spesso si sente dire che i siti web non costano più nulla, e in effetti basta cercare "siti web gratis" su qualsiasi motore di ricerca come Google per trovare migliaia di offerte di siti web gratis, ma saranno veramente siti gratis? ... I dubbi ci sono ...
Intanto precisiamo che per avere un proprio sito web ci sono due tipi di costi da affrontare: il costo del dominio e il costo del sito.

COSTO DEL DOMINIO

Registrare il nome del proprio sito web (dominio) ha un costo, così come ha un costo lo spazio che ci viene concesso sui server web dove vengono inserite le pagine del nostro sito. Questo costo varia dai 20,00 ai 50,00 Euro l'anno, e oltre, e rappresenta un vero e proprio canone di affitto da pagare per la propria presenza su web.

Per quanto riguarda la scelta del nome del dominio possiamo accennare che dovrebbe essere facile da ricordare e soprattutto inerente la nostra attività.

Esiste la possibilità di ottenere spazio web in forma completamente gratuita. Molti fornitori di servizi internet (ISP) come Altervista.org o Digiland.libero.it, previa registrazione, mettono a disposizione dei propri utenti una certa quantità di spazio su cui poter caricare le proprie pagine web. Di solito però lo spazio gratis viene concesso solo a chi accetta banner pubblicitari e limitazioni dello spazio web e un indirizzo del tipo: tuonome.altervista.org, tutte condizioni che non sono affatto compatibili con un sito web professionale.

COSTO DEL SITO

Quanto costa un sito? E' come chiedere quanto costa un'auto, ce ne sono di tutti i prezzi, siete voi a decidere quanto volete spendere!

Volete una Fiat 500 o una Ferrari? Volete un sito vetrina da 99,00 Euro o un sito professionale con 100 pagine e possibilità di vendita on-line dei vostri prodotti, un sito da 10.000,00 Euro?

Anche per i siti esiste la possibilità di avere un sito web gratis. In effetti alcuni ISP offrono ai propri clienti semplici strumenti gratuiti per crearsi da soli le prime pagine web. Sono strumenti che assomigliano molto a un programma per la scrittura di testi, sono abbastanza facili da usare ma non permettono chiaramente di produrre siti professionali.

In alternativa, se conoscete un po' di HTML (il linguaggio usato per creare le pagine web), potete ricorrere a dei modelli di pagina pronti all'uso in cui dovrete solo inserire i testi e le immagini che intendete usare sul tipo dei siti gratis.

Se invece pensate di rivolgervi ad un professionista, sappiate che dovrete affrontare tariffe (spesso orarie) da "libero professionista", e la spesa può variare (e anche di molto) a seconda di alcuni fattori:

1) Avete già pronti i testi e le foto da inserire nel sito / Non avete la più pallida idea di cosa scrivere né di quale foto metterci?

2) Avete già un'immagine aziendale che volete riproporre sul vostro sito / Non avete alcuna immagine aziendale e lasciate fare al professionista nella creazione di una grafica personalizzata?

3) Sapete inviare i testi e le foto via e-mail / Non avete nemmeno un computer a vostra disposizione?

Se poi volete spendere ancora di meno, cercando in internet troverete un' offerta strepitosa: Realizzazione siti web a partire da 10,00 Euro - Forum Studenti.it - SI REALIZZANO SITI WEB a partire dall'incredibile prezzo di 10,00 Euro ... compresa registrazione presso motori di ricerca - pubblicizzazione banner e gestione sito.

Peccato sia un vecchio annuncio del 14 febbraio 2004 su un Forum di studenti al quale nessuno ha mai risposto ... Non fidatevi di questi annunci trappola, nessuno regala mai niente, pensate invece a quanto lavoro superspecializzato deve esserci dietro a un sito professionale, e cercate un webmaster esperto che non vi faccia perdere del tempo prezioso.

 

COME SCEGLIERE UN BUON PROFESSIONISTA?

Sappiate che piccoli errori nel creare un sito web possono portare alla completa scomparsa del vostro sito dai motori di ricerca. Per questo il consiglio è: Per prima cosa scegliete un webmaster che abbia un sito tra i primi su Google e solo dopo date un'occhiata alle sue realizzazioni, tenendo presente che i siti vengono fatti su ordinazione del cliente, e se a voi non piace il look del sito, potete sempre chiedere di cambiarlo.

E' pur vero che oggi ragazzini di 16 anni sono già in grado farvi un sito web bellissimo per pochi Euro, ma ci sono delle "malizie" che si apprendono solo con l'esperienza.


QUALI SONO I TEMPI RICHIESTI PER LA CREAZIONE DI UN SITO WEB?

Dipende da quante pagine volete e da quanto e da quale materiale volete inserire nel vostro sito Web.

Considerate che un buon professionista cercherà di capire al meglio le vostre esigenze e ciò a volte comporta una serie di incontri tra voi e lui in modo da dettagliare tutti gli aspetti che vi interessano. E quindi la realizzazione di una pagina web può richiedere da poche ore di lavoro ad alcune giornate. Ricordatevi soprattutto che è la prima impressione quella che conta! Se la vostra homepage non è ben costruita, dall'aspetto gradevole e non contiene informazioni chiare sulla vostra attività il navigatore che ha sempre fretta, dopo una rapida occhiata lascerà il vostro sito in cerca di altro.

Diciamo quindi che, possono essere necessari dai tre ai cinque giorni di lavoro per creare un sito di una decina di pagine. Saranno poi necessari altri incontri per i controlli e le ultime "rifiniture" per un totale quindi di almeno due/tre settimane di lavoro e il costo si aggirerà dai 600,00 Euro in su a seconda della difficoltà.

E ARRIVARE NELLE PRIME PAGINE DI GOOGLE?

E' FACILE RISPONDERE A QUESTA DOMANDA, TUTTO DIPENDE DALLA CONCORRENZA. Può sembrare strano, ma in effetti è facile da capire, se io voglio essere PRIMO al mondo cercando una parola scritta in inglese, ad esempio "webmaster", trovo più di 500 milioni di siti concorrenti, se invece cerco "libro cucina" ne trovo 4 milioni, se poi cerco "sorcetto barbarello" ne trovo solo 1, è naturale che lo sforzo per battere la concorrenza e arrivare primi su Google, sia proporzionato alla concorrenza.

 

Bisogna chiarire subito che Google e gli altri motori di ricerca Yahoo e MSN non si fanno pagare per inserire ai primi posti le aziende, né esistono in commercio software per diventare PRIMI.

I motori di ricerca mettono semplicemente ai primi posti i siti web che, secondo i loro algoritmi, sono meglio progettati per rispondere alle richieste dei visitatori. In questo mondo, contrariamente a quello della televisione, della carta stampata, dei giornali, delle pagine gialle, non contano i soldi, conta esclusivamente la capacità, l'esperienza ed il know-how di chi ha realizzato il sito.

Per chi ha già un sito vecchio da riciclare si applica uno sconto del 20% - Basterà fornire l'indirizzo del vostro sito web e il nome del vostro Provider. A tutto il resto ci penseremo noi.

 

per informazioni commerciali

scrivete a: info@studioinformatiko.com

 

Servizio completo con:

  • Registrazione del tuo Dominio
  • Trasferimento del tuo Dominio
  • Rinnovo del tuo Dominio
  • Attivazione servizio di posta elettronica e Professional Mail

per informazioni: info@studioinformatiko.com